Di seguito alcune buone pratiche per aumentare i tassi di conversione del tuo Ecommerce:
1. Per i prodotti utilizzate solo immagini di qualità
Non parliamo solo di foto ad alta risoluzione ma anche e sopratutto di foto professionali. Sono assolutamente da evitare foto fatte al volo con un telefonino e buttate sul sito ecommerce. Così, tanto per riempire uno spazio vuoto destinato alla foto del vostro prodotto. Voi mettereste una camicia sgualcita e sporca nella vetrina principale del vostro negozio? Un trucco è pensare a cosa volete vedere voi quando fate acquisti
Negli acquisti online non puoi toccare il prodotto o indossarlo. Quindi, la cosa migliore che potete fare è mostrare sul vostro ecommerce un’immagine “forte e dettagliata” in modo che il cliente sappia esattamente cosa sta ricevendo.
La funzionalità per gestire foto di alta qualità è presente in tutte le versioni di “Seeo Cart” e “Seeo Cart onepage”
2. Offrire la spedizione gratuita
Gli acquirenti online si aspettano un certo standard a cui si sono abituati su Amazon. Se il tuo negozio ecommerce non offre la spedizione gratuita, i clienti cercheranno altrove, c’è poco da fare.
- Nel mercato di oggi, la spedizione gratuita è un must assoluto!
- Pensi di non poter offrire la spedizione gratuita? Tieni presente che spesso si tratta di un gioco psicologico.
- Se non ci sono altre soluzioni forse è meglio aumentare i prezzi dei vostri prodotti per coprire i costi di spedizione.
- Per assurdo potrebbe funzionare meglio di un prodotto che costa meno ma che presenta spese di spedizione.
La funzionalità per gestire le spedizioni gratuite è presente in tutte le versioni di “Seeo Cart” e “Seeo Cart onepage”
3. Fornire codici promozionali a tempo limitato
Creare codici coupon che i clienti possono utilizzare nel checkout per un tempo limitato e ottenere un determinato importo o una percentuale dell’acquisto. Quando al vostro codice coupon mancherà poco alla scadenza, aumenterà l’urgenza e gli acquirenti saranno più propensi ad andare avanti con l’acquisto e non si lasceranno distrarre.
La funzionalità per gestire coupon e codici promozionali è possibile per mezzo dell’addon “Codici promozionali“
4. Avere un prezzo competitivo
Se sul vostro ecommerce vendete articoli di marca che molti altri negozi offrono, purtroppo per poter competere è necessario che il prezzo dei vostri prodotti sia uguale o inferiore al prezzo medio del mercato.
Assicuratevi di aggiornare frequentemente i vostri prezzi.
La funzionalità per gestire le spedizioni gratuite è presente in tutte le versioni di “Seeo Cart” e “Seeo Cart onepage”
5. Ottimizzare il processo di checkout
Se il processo di checkout del vostro ecommerce è troppo lungo, complicato o non convenzionale, potreste perdere molti clienti proprio mentre sono pronti per l’acquisto.
Questa fase è spesso il “collo di bottiglia” dello shop online, il punto in cui dovrebbero aver luogo molti dei vostri test A/B e delle vostre strategie di semplificazione. Molti e-commerce online chiedono anche dieci click per finalizzare un ordine, questo vi porterà a perdere veramente tanti clienti. Un esempio di buona ottimizzazione del checkout è disponibile in ogni realizzazione fatta utilizzando il software “Seeo Cart onepage”, dove il processo di checkout è ridotto ad un solo click
La funzionalità di checkout ottimizzato è disponibile con il prodotto “Seeo Cart onepage”