Ecco i nostri consigli e-commerce di successo 2021, che possono aiutare a rivoluzionare la tua strategia.

Oggigiorno, nel mondo dell’e-commerce, ci sono dozzine di modi per crescere. Mentre alcune aziende si concentrano su articoli ad alto costo, altre si concentrano sul controllo di categorie di prodotti iper-specifici e nessuno dei due modi è necessariamente giusto o sbagliato. Di seguito i nostri consigli e-commerce di successo 2021.

1. Pensa come un cliente

Devi allenarti a pensare come un consumatore, perché non è importante ciò che piace a te, ma ciò che piacerà al cliente. Aggiungiamo che dovresti analizzare e costruire il tuo inventario intorno a ciò che sta vendendo, così non ti ritrovi con una marea di ordini non soddisfatti.
Devi capire i tuoi clienti e come il tuo prodotto li può aiutare a risolvere i loro problemi. La cosa principale è focalizzare la produzione di contenuti attorno ai problemi dei clienti e al valore che puoi fornire loro.

2. Incrocia le tue email e i social

Un consiglio per gli imprenditori è il cross-targeting attraverso Facebook e l’email. Quando si può intrecciare sia l’email che il social, si è spesso in grado di avere un tasso di conversione più alto. Per esempio, quando si punta al traffico freddo (quando crei questo tipo di pubblico devi pensare ad una semplice cosa: chi appartiene a questa categoria non sa chi sei e cosa fai, è quindi fondamentale creare una pubblicità che spieghi in maniera esaustiva di cosa ti occupi e quali benefici porti) su Facebook, è necessario avere un’opzione di retargeting impostata in modo che le persone possano familiarizzare con la tua azienda.

3. Imparare facendo

Ci si concentra sull’apprendimento attraverso il fare. Molti imprenditori alle prime armi pensano troppo prima di iniziare. Il fallimento crea l’opportunità di imparare, e ogni fallimento è un passo avanti.

4. Massimizzare l'uso delle e-mail per convertire i clienti

Ti consigliamo l’utilizzo delle email per convertire i clienti. Crea moduli personalizzati e inseriscili nel tuo sito web e nelle tue landing page. Una landing page dovrebbe avere un solo scopo e un solo pulsante CTA (Call to Action). Ciò non significa che non puoi avere più pulsanti, ma tutti dovrebbero portare allo stesso obiettivo di conversione. I tassi di conversione diminuiscono se l’attenzione dell’acquirente non è sufficientemente focalizzata. L’unica cosa che vuoi che il tuo visitatore faccia dovrebbe essere l’unica cosa che può fare: ACQUISTARE.
Attiva azioni automatizzate.
Se il tuo business online non utilizza l’email marketing, stai perdendo enormi vendite. Usa i moduli di iscrizione, dai qualcosa in cambio di un indirizzo e-mail come un codice sconto o anche un piccolo regalo.
Puoi utilizzare le loro email per:

  • Promuovi prodotti nuovi o in arrivo.
  • Offri promozioni o sconti.
  • Invia post di blog pertinenti e utili.
  • Chiedi un feedback.
  • Crea campagne speciali

5. Usa (e massimizza) un approccio a imbuto

È importante per gli imprenditori di e-commerce procedere con un approccio a “imbuto”.
L’imbuto di acquisto, o canalizzazione di acquisto, è un modello di marketing incentrato sul consumatore che illustra il percorso teorico del cliente verso l’acquisto di un bene o servizio. Pochissimi clienti faranno un acquisto dalla prima interazione con il tuo marchio.

Le fasi in un Funnel di marketing digitale:

consigli e commerce di successo 2021 funnel 1

6. Trova un sistema di e-mail marketing che cresca con te

Costruire relazioni online non è diverso da quello che avviene di persona. È necessario ascoltare i clienti, elaborare e capire ciò che dicono (direttamente e indirettamente), e agire su questa intuizione in tempo reale. La maggior parte dei software complica ed estende questo processo, senza mai fornire ciò di cui hai veramente bisogno. Cercatene uno semplice: è necessario concentrarsi sulle conversioni non sul software.

7. Traccia i movimenti del cliente

Dovresti mappare il viaggio di un cliente dalla prima volta che vede il tuo prodotto, all’email che riceve dopo aver completato un acquisto. Conoscere i punti di contatto del tuo marchio sarà essenziale per il successo.

8. Vendi in un modo unico

Dovresti esplorare l’angolo che usi per vendere i tuoi prodotti. Cerca di vendere in un modo unico trovando un pubblico unico per quel prodotto. Questo può permetterti di abbassare i costi di pubblicità sulle piattaforme social.

9. Trovare il giusto prodotto

Il consiglio che ti diamo ruota intorno alla ricerca di una nicchia vincente. Questo significa che è necessario trovare un prodotto e un mercato adatto che converte bene. La vendita di questi prodotti enfatizza anche la vendita di articoli a prezzo più alto.

10. Rimanere sempre aggiornati

Il consiglio principale? Rimanere sempre aggiornati sulle attività pubblicitarie. Non puoi impostare un annuncio e non ottimizzarlo. È necessario controllare i propri annunci durante il giorno e ottimizzare quelli che non sono performanti. Questo ti permette di scalare rapidamente e non sprecare denaro.

11. Usa gli annunci video su Facebook

Raccomandiamo agli imprenditori e-commerce di effettuare il retargeting delle persone che hanno interagito con gli annunci video attraverso immagini di prodotti specifici.

12. Prova gli annunci che costringono le persone all'acquisto

Il consiglio principale per gli aspiranti imprenditori dell’e-commerce è quello di testare gli annunci che spingono le persone a fare un acquisto.
Questo potrebbe significare creare urgenza con un annuncio o una partnership con un influencer che spinga il tuo prodotto. Un rapporto con il cliente non finisce mai, ed è per questo che si dovrebbe fare upselling e cross-selling ai clienti acquisiti.

Conclusione: consigli e-commerce di successo 2021

Con così tante possibilità di prodotti da vendere e app da utilizzare, è necessario scoprire ciò che funziona per il tuo business, non per gli altri. Concentrandosi sulle conversioni, tracciando il tuo imbuto, utilizzando gli strumenti giusti e con i nostri consigli e-commerce di successo 2021, sarai presto sulla strada del successo come imprenditore e-commerce!

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