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Guida Google My Business per la tua azienda: che cosa è, come funziona e come utilizzarlo al meglio delle sue potenzialità.

Google My Business è lo strumento che ti consente di creare la tua presenza sul web, raggiungere più clienti, aumentare il traffico sul sito e guadagnare di più.

Non si tratta solo di apparire affidabili agli occhi dei clienti reali o potenziali, ma anche di Google: il motore di ricerca tenderà sempre a premiare le aziende che hanno creato e curato la propria scheda.

Perché che ti piaccia o meno, la tua azienda può e probabilmente verrà inserita in Google.

Guida Google My Business 2022

GUIDA GOOGLE MY BUSINESS

Quali possono essere le conseguenze
del non apparire su Google My Business?

In tutte e tre le situazioni hai perso il cliente.
Un’azienda non presente su Google My Business viene considerata meno affidabile anche da Google e questo penalizzerà anche il traffico sul tuo sito.

Che tu abbia bisogno di più visite alla tua attività o voglia incrementare il traffico web, Google è il referrer di ricerca per eccellenza. Un profilo aziendale su Google aiuta a garantire che le persone ti trovino quando cercano prodotti e servizi come i tuoi nella loro zona.

Il tuo profilo Google My Business mostra a chi cerca dove e come visitare la tua attività. Un profilo aziendale di Google migliora anche il tuo SEO locale. In questa Guida Google My Business  ti indicheremo come fare per creare un profilo efficace.

  • Google My Business ti offre un modo efficace per gestire e rispondere alle recensioni di Google della tua attività e contattare rapidamente i clienti.
  • Google My Business ti consente di controllare la tua immagine a livello locale e garantisce ai tuoi clienti come e quando raggiungerti con certezza.
  • Con Google My Business puoi anche creare post, secondo le norme relative ai contenuti di Google, direttamente dalla dashboard per coinvolgere il tuo pubblico e spiccare fra la concorrenza. Questo indirizzerà più traffico alla tua attività e alla fine ti lascerà con clienti più soddisfatti (e recensioni migliori!).

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I vantaggi
di Google My Business

Google My Business è uno strumento importante che offre una serie di vantaggi a professionisti e aziende.

  • Migliorare la strategia SEO locale: se sei una piccola impresa che opera nell’area limitrofa, questo strumento offre alla tua attività un’alta visibilità su Google.
  • Comunica gli elementi essenziali della tua attività commerciale: gli utenti che visualizzano la tua scheda saranno in grado di vedere gli orari di apertura, l’indirizzo, il numero di telefono e il tuo sito web. Per questo è fondamentale mantenere la tua scheda costantemente aggiornata.
  • Recensioni dei clienti: i tuoi clienti possono lasciare recensioni sulla tua attività. Sicuramente vuoi che i tuoi clienti lascino delle recensioni online. Puoi incoraggiare i clienti a lasciare recensioni semplicemente chiedendo loro e anche rispondendo alle recensioni che i clienti ti lasciano. Assicurati però di seguire le regole. Quando i clienti vedono che ti impegni con le persone che scrivono sul tuo profilo è molto più probabile che anche loro dicano qualcosa. Se una recensione è positiva, ringrazia il cliente. Se sono negative, sii gentile e cerca di sistemare le cose se puoi. Non entrare in guerra con qualcuno solo perché ti ha lasciato una brutta recensione online.
  • Post di Google My Business: puoi utilizzare questi post per comunicare messaggi importanti ai tuoi clienti come offerte e promozioni ma anche novità ed eventi. I post dovrebbero essere sempre promozionali. Non pubblicare lo stesso tipo di post che utilizzi sui social media. Google non è Facebook. Chi cerca su Google cerca soluzioni. Sfrutta le prime righe di testo nel tuo post e assicurati di indirizzare l’utente a una pagina di destinazione pertinente.Attenzione: i post dovranno aderire alle norme relative ai contenuti di Google. Devi sapere che dopo 6 mesi il tuo post più recente non appare più in evidenza nel profilo della tua attività. Per continuare ad attrarre clienti, prendi l’abitudine di condividere aggiornamenti, eventi esclusivi e altro ancora.
  • Informazioni sui clienti: puoi ottenere dati e informazioni sul tuo pubblico. Cliccando sulla voce ‘Statistiche’ della tua dashboard, è possibile sapere: come i clienti trovano la tua scheda Google My Business, ossia se è accaduto digitando direttamente il nome della tua azienda in ‘Ricerca Google’ o in modo indiretto, tramite la ricerca di prodotti o categorie di prodotti o su Google Maps o su Ricerca Google. Le azioni più comuni che i clienti effettuano sulla tua scheda Google My Business come visite al sito, telefonate e richieste di informazioni.

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Come creare e configurare
un account Google My Business

Prima di iniziare avrai bisogno di un account Google, quindi sii certo di averne già creato uno  altrimenti non potrai gestire i primi step.

Se non hai un account Google, visita google.com/accounts, dove potrai creare un account gratuito con qualsiasi indirizzo, salva account e password in modo da non doverle cercare in seguito. Configura il tuo nuovo account da desktop o da laptop: la configurazione risulta più facile.

Vai su google.com/business
Assicurati di aggiungere questo indirizzo ai preferiti, poiché ti servirà per accedere al tuo profilo Google My Business in fretta.

Guida Google My Business 2022

STEP 1: Accedi al tuo account Google.

Fai clic su ‘Gestisci ora’. All’interno di Google MyBusiness, clicca su ‘Gestisci ora’ nell’angolo in alto a destra dello schermo.

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STEP 2: Inserisci il nome della tua attività al centro dello schermo. Quindi fai clic su ‘Avanti’.

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STEP 3: Aggiungi l’indirizzo della tua attività. Scegli se la tua azienda esegue servizi o vende prodotti al di fuori della località che hai inserito. Se possiedi un’attività online, assicurati di selezionare la seconda opzione.

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STEP 4: Scegli una categoria per la tua attività. Sii molto accurato con questa selezione in modo da classificarti correttamente negli elenchi in Ricerca Google e Maps. Quindi, premi su ‘Avanti’.

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STEP 5: Aggiungi il numero di telefono e l’indirizzo del tuo sito web. Nella schermata sui dettagli di contatto, aggiungi il tuo numero di telefono e il tuo sito web nella casella di testo al centro dello schermo. Quindi, fai clic su ‘Avanti’.

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Dopo aver creato e configurato il tuo profilo, per utilizzare al meglio Google My Business, dovrai necessariamente verificare la tua attività. Scegli un’opzione di verifica: questo può essere fatto tramite telefono o cartolina.
Google invierà una cartolina con un codice di verifica. La cartolina dovrebbe arrivare alla tua azienda entro due settimane. Prima di richiedere la verifica del tuo annuncio tramite cartolina, assicurati che l’indirizzo della tua attività sia conforme alle linee guida di qualità di Google, in particolare deve essere un indirizzo reale, non un indirizzo di solo appuntamento o di consegna della posta.

Importante! Le aziende non verificate non possono pubblicare aggiornamenti di stato, aggiornare le informazioni sull’attività o visualizzare report e statistiche della scheda Google My Business.
Dopo aver verificato le tue informazioni, la tua attività è pronta per Google My Business.

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Gestire il tuo Account Google My Business:
ultimi dettagli

Dopo aver configurato il tuo account, è necessario aggiornare le informazioni sulla tua attività:  orari di apertura, menu, un elenco di servizi e altre informazioni aziendali.

Clicca sul pulsante ‘Informazioni’, sul lato sinistro della schermata di Google My Business. In questa schermata potrai vedere un’anteprima della tua scheda Google My Business. Apportare una modifica è facile: basta cliccare sull’icona della ‘penna’ a destra dell’etichetta. Aggiorna tutte le informazioni in questa schermata in modo che la tua attività aziendale abbia un aspetto professionale e offra ai clienti le informazioni di cui hanno bisogno, ciò faciliterà la possibilità che si mettano in contatto con te.

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Aggiungere immagini
alla scheda Google My Business

I clienti che vedono una bella foto di profilo sono molto più propensi a cliccare sul tuo annuncio rispetto ad un altro che non include una foto.

Assicurati che le tue foto siano ottimizzate per il SEO nominandole in modo appropriato.
Non caricare immagini con nomi di file generici (o nomi di file come IMG2018_05_21).

Dopo aver inserito tutte le informazioni aziendali, impreziosisci la tua scheda con immagini professionali e comunque concordi con l’argomento e/o prodotto trattato. Non caricare foto a caso della tua attività, le foto dovrebbero ritrarre ciò che fa la tua azienda.
Assicurati che siano foto di alta qualità con una buona illuminazione.
Usa anche foto che funzionano bene sia in modalità quadrata che orizzontale, perché le tue immagini saranno formattate come rettangoli sui telefoni e quadrati sui desktop. Quindi assicurati che il punto focale primario della tua foto sia vicino al centro.

Le immagini includono il logo, la foto di copertina e qualsiasi immagine e video che desideri aggiungere alla pagina della tua attività. Scegli la tua foto di copertina con attenzione perché sarà l’immagine iniziale che appare ogni volta che la tua azienda viene visualizzata nei risultati di ricerca.
Scegli una foto di copertina professionale che possa attrarre i tuoi clienti ideali e, come sempre, assicurati che rappresenti accuratamente la tua attività.

Il contenuto video funziona molto bene online e sta crescendo rapidamente.
Non aggiungere video a caso. Assicurati che i tuoi video non siano traballanti e che non siano girati in modalità verticale.
Chiediti: “Se il mio concorrente caricasse un video come questo, lo prenderei in giro o lo invidierei?”

Dimensione della foto di copertina: 1080 x 608 pixels (min 480 x 270; max 2120 x 1192)
Dimensione delle immagini condivise: 497 x 373 pixels (larghezza min 497; max 2048 x 2048)

Il video pubblicato sul tuo annuncio deve essere:
– 30 secondi o meno
– 100 MB o meno
– Risoluzione 720p o superiore

Per aggiungere immagini, fai clic sulla scheda ‘Foto’ nell’angolo sinistro della schermata di Google My Business. Nella pagina, ti verrà chiesto se desideri aggiungere una foto di copertina e un logo alla tua pagina. Fallo il prima possibile, in modo che la tua scheda Google My Business sia visivamente completa fin dall’inizio. Quindi aggiungi altre foto alla tua scheda. Puoi aggiungere riprese di interni, esterni e video. Le foto che inserirai nelle scheda permetteranno ai tuoi potenziali clienti di avere una visione completa della tua attività, invogliandoli a venire di persona.

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Come ottimizzare
la tua scheda Google My Business

Rivendicare e verificare il tuo account Google My Business sono passi essenziali per portare la tua attività online e acquisire nuovi clienti. 

Quando ottimizzi una scheda Google My Business stai favorendo le persone che vedono la tua scheda a contattarti o a farti visita. 

Di seguito, un elenco riassuntivo delle procedure fondamentali quando si tratta di ottimizzare Google My Business:

  1. Richiedi o crea una scheda Google My Business.
  2. Verifica la tua scheda per dimostrare che si tratta di un’attività legittima.
  3. Configura gli utenti autorizzati ad accedere al tuo account.
  4. Ottimizza le informazioni sulla tua attività (nome, indirizzo, telefono, orari, categorie, etc.).
  5. Aggiungi foto e video. Aggiungi prodotti, servizi o menu a seconda dei casi.
  6. Precompila domande e risposte nella tua scheda.
  7. Imposta un’offerta di benvenuto e utilizza regolarmente Google Post.
  8. Abilita Prenota con Google.
  9. Incoraggia e rispondi alle recensioni. Controlla e aggiorna regolarmente la tua scheda.
  10. Ottieni assistenza per domande, problemi o sospensioni GMB.
Alcuni tipi di business possono includere elementi aggiuntivi nei loro annunci. Per esempio, i ristoranti possono aggiungere menu, gli hotel possono aggiungere la possibilità per le persone di prenotare, e così via.

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Quanto costa Google My Business?

Creare e gestire un account Google My Business è completamente gratuito, così come è gratuito inserire un’attività su Google Maps.

Google My Business e Google Maps sono due strumenti che lavorano in sinergia e  permettono di impostare efficaci strategie per aumentare le vendite online e portare più clienti al tuo negozio fisico.

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