I coupon digitali sono sconti e promozioni offerti dai rivenditori ai clienti attuali o potenziali. I coupon digitali sono spesso volti ad invogliare un consumatore a effettuare un acquisto sul sito web del rivenditore offrendo una certa percentuale di sconto, spedizione gratuita o altri sconti.
Nonostante molti vantaggi, vale la pena riconoscere i contro.
Ecco a cosa prestare attenzione quando si includono i coupon nella pianificazione promozionale:
- i buoni, soprattutto se utilizzati in modo improprio per aumentare continuamente il volume, rischiano di diminuire il valore di un marchio e di un prodotto
- esiste il rischio di ritardare le vendite quando i coupon vengono utilizzati regolarmente Ciò è particolarmente vero per i clienti abituali: in sostanza li stai addestrando ad aspettare un accordo migliore.
Assicurati di includere coupon e incentivi su articoli specifici che necessitano di una spinta extra, non quelli che stanno già vendendo a un valore di mercato accettabile.
Un altro errore che si verifica spesso è l’inserimento del coupon nell’area di pagamento, questa pratica potrebbe generare un maggior abbandono del carrello. Hai mai inserito un articolo nel carrello in un negozio online solo per distrarti e abbandonare l’acquisto?
Quei clienti che avevano tutte le intenzioni di acquistare senza incentivi aggiuntivi hanno ora trovato un motivo per interrompere il processo di pagamento.
I consumatori amano sentirsi come se avessero fatto un “affare”.
È una sensazione positiva e rassicurante (anche se non è altrettanto redditizio per il venditore) completare una transazione con uno sconto o un incentivo applicato.
I riscatti dei coupon digitali supereranno i 90 miliardi di dollari entro il 2022
Oggi è stato fatto un notevole sforzo per rendere più semplice e veloce il riscatto dei coupon. Offrire ai consumatori un’esperienza utente eccellente è fondamentale per i rivenditori. La reputazione e il riconoscimento come rivenditore affidabile dipendono da questo.
E chi non lo vorrebbe? Inoltre, i rivenditori che offrono coupon digitali regolarmente, vendono ripetutamente prodotti che sarebbero stati percepiti costosi da clienti che si sono abituati a ricevere questo tipo di trattamento, sotto forma di sconti e incentivi privilegiati.
Le e-mail con coupon digitali hanno portato a un aumento del 48% delle entrate
Non è una sorpresa: la posta elettronica è diventata un mezzo molto efficace per fornire contenuti personalizzati in modo tempestivo. Le strategie di marketing che incorporano anche un livello base di personalizzazione, come contenuti o suggerimenti di prodotti basati sulla navigazione passata o sulla cronologia degli acquisti, spesso funzionano molto meglio di messaggi più generici.