Il treno dell'e-commerce ha subito grandi cambiamenti da quando sono comparsi i primi negozi online negli anni '90. La più notevole di tutte, fino ad oggi è il tasso di crescita del settore: le previsioni e-commerce per il 2021 dovrebbero raggiungere $4,5 trilioni.
Le previsioni e-commerce per il 2021 dicono che il mercato diventerà più grande
L’e-commerce è l’attività online più popolare ed è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi due anni. Questo successo deriva dalla facilità e dalla comodità offerti dallo shopping online, che spinge sempre più persone a ridurre le visite ai centri commerciali e ad acquistare invece da casa. A differenza degli anni passati la fiducia dei consumatori negli acquisti online è aumentata, incrementando ulteriormente le vendite online.
I siti web di oggi sono più intuitivi e offrono ai clienti una migliore esperienza di acquisto online. Anche i processi coinvolti nello shopping online sono migliorati, consentendo ai clienti di trovare e scegliere gli articoli desiderati con facilità e di poter pagare utilizzando diverse opzioni di pagamento.
Le previsioni e-commerce per il 2021 sostengono che i social media si consolideranno nello shopping online
I social media non sono più quelli di una volta. Non sono più solo canali attraverso il quale connettersi con gli altri. I social media si sono evoluti come strumento di marketing, consentendo ai marchi di espandere il proprio pubblico di destinazione. Piattaforme come Instagram e Facebook sono state dotate di “pulsanti di acquisto”, che consentono ai rivenditori di vendere attraverso di loro. I negozi online hanno anche stabilito collegamenti con le piattaforme di social media, consentendo ai clienti di effettuare acquisti tramite queste ultime.
I social media sono diventati un canale attraverso il quale i marchi possono raccontarsi in maniera ottimale. L’esposizione ai social media fa sì che più persone diventino consapevoli di un prodotto o servizio. È consigliabile che le aziende di e-commerce inventino strategie di social marketing.
Le previsioni e-commerce per il 2021 pongono "Voice Shopping" al centro della scena
Il voice shopping è esploso soprattutto negli Stati Uniti e continuerà a farlo negli anni a venire. Prova di ciò è il fatto che coloro che possiedono altoparlanti intelligenti hanno ammesso di aver effettuato acquisti vocali già nel 2017. Si prevede che il numero di acquirenti vocali aumenterà ulteriormente del 55% entro il 2022. La crescita dello shopping vocale è derivata dal lancio di Amazon del suo altoparlante intelligente, Echo.
2 risposte