L’e-commerce può essere un modo sicuro per far crescere la tua attività, ma è meglio notare che non è un meccanismo automatico. Bisogna impegnarsi a creare e progettare un sito di e-commerce, oltre a scoprire come servire al meglio i propri clienti.
Come dimostrano queste statistiche, i consumatori hanno determinate aspettative quando si tratta di un’esperienza di acquisto online.
Aspettative che si dovrebbero prendere in considerazione per l’ottimizzazione del negozio e-commerce:
- Il 75% dei consumatori preferisce acquistare da siti nella loro lingua madre.
- L'84% degli acquirenti online non acquisterà da un sito di e-commerce non sicuro.
- Il 93% dei clienti considera l'aspetto visivo un fattore decisivo nelle proprie decisioni di acquisto.
- Il 51,7% dei clienti online afferma che la fotografia sul modello è importante.
- L'88% degli acquirenti online ritiene che le descrizioni dettagliate dei prodotti siano un fattore importante nelle proprie decisioni di acquisto.
- Il 38% dei consumatori ha dichiarato che abbandonerebbe un sito web se riteneva che il suo layout non fosse attraente.
- Il 55% degli acquirenti afferma che le recensioni dei prodotti hanno un'influenza sulle loro decisioni di acquisto.
- L'83% degli acquirenti online si aspetta di avere una comunicazione regolare in merito ai propri acquisti.
- L'80% delle persone smette di fare affari con le aziende a causa della scarsa attenzione da parte del personale addetto alla postvendita.
- Il 59% degli acquirenti online desidera ricevere notifiche sullo stato del rimborso
L’ottimizzazione del negozio online è solo una fase del processo quando si tratta di avere successo nel settore dell’e-commerce. Se si vogliono davvero raccogliere i vantaggi che questo modello di business ha da offrire, bisogna anche considerare il tipo di vantaggi che si offrono alla clientela. Ciò può avvenire sotto forma di spedizione gratuita, buone politiche di restituzione o opzioni di pagamento più convenienti.
Solo una piccola percentuale delle piccole imprese in Italia sta vendendo i propri prodotti online e ancor meno sta ottimizzando il proprio negozio e-commerce per raggiungere il loro mercato di riferimento.
Hai un’attività basata sul prodotto ma non hai modo e tempo di migliorare il processo di vendita per i tuoi clienti? Ti possiamo aiutare!