L'abbandono del carrello è molto reale, le statistiche, provenienti da più fonti concordano sul fatto che la pratica dei carrelli abbandonati riguarda circa il 70 per cento delle transazioni. Uno dei motivi può essere ricondotto a un processo di checkout complicato. Se si vuole un negozio online più competitivo, si dovrebbe mettere in atto una procedura semplice che includa opzioni di pagamento veloci.

I clienti non cercano solo i prezzi più bassi ma una limpida indicazione di quello che sarà il prezzo totale. La chiara comprensione del prezzo del prodotto e dei costi di spedizione o di qualsiasi altra tassa correlata all’acquisto sono cruciali. Non c’è niente di più frustrante che arrivare alla pagina del pagamento e rendersi conto che il costo della spedizione è più alto del costo dell’articolo. Secondo Wikipedia la media degli acquirenti online che abbandona il carrello è del 67% e il 41% di questa percentuale sarebbe da imputare a spese non manifeste. Trasparenza e onestà sono ciò che i consumatori si aspettano da voi.

Sembrerà strano ma offrire il prezzo più basso non è sempre la chiave del successo, perché la qualità potrebbe essere un elemento più significativo per i consumatori. A volte i prodotti più economici non vendono, perché si innesca la percezione che ci debba essere qualcosa di sbagliato se il prezzo sembra troppo buono per essere vero. Il prezzo è una motivazione d’acquisto molto importante per un gran numero di consumatori ma la scarsa sicurezza sul valore dell’acquisto gioca un ruolo fondamentale nel processo di abbandono del carrello. Se volete tenerli sul sito, la risposta è fornire coupon e sconti e tenere i prezzi nella media.

Il tasso medio di abbandono del carrello della spesa – persone che hanno espresso una chiara intenzione di comprare e poi non l’hanno fatto – è di circa il 70%. Se il vostro processo di check out pone delle barriere alla conclusione di un acquisto (processo di registrazione difficile o lungo, nessuna opzione di check out senza iscrizione), la vostra privacy non è chiara, i metodi di pagamento sono limitati, la probabilità di perdere vendite è molto alta.

In queste statistiche, i motivi principali dell’abbandono del carrello durante il checkout:

Costi extra troppo alti
60%
Il sito richiede la creazione di un account
37%
Processo di pagamento troppo lungo / complicato
28%
Mancato calcolo anticipato del costo totale dell'ordine
23%
Il sito web ha avuto errori / si è bloccato
20%
Diffidenza del sito con informazioni sulla carta di credito
19%
Consegna lenta
18%
Politica di restituzione insoddisfacente
11%
Metodi di pagamento insufficienti
8%
Carta di credito rifiutata
4%

I nostri consigli per evitare l'abbandono del carrello

  • L’abbandono del carrello è un argomento che tocca tutti gli ecommerce ma che può essere facilmente analizzato e combattuto.
    Il nostro consiglio è quello di semplificare e velocizzare il checkout, riducendo al minimo le azioni richieste,
  • Offrite un sistema di pagamento in un solo passaggio (come Amazon) o cercate modi per ridurre i passaggi necessari per il check out.
  • Offri il checkout agli utenti non registrati. Il 35% dell’abbandono del carrello viene solitamente perché il sito richiede all’utente di creare un account.
  • Semplificate il checkout. Potreste farlo in diversi modi. Ad esempio rimuovendo le distrazioni sulla pagina di checkout eliminando l’intestazione superiore. 

Velocizzate il caricamento delle pagine.
Abbassare, quando possibile i costi di spedizione

  • Spedizione gratuita con spedizione standard, ma con costi aggiuntivi per servizi premium, come la spedizione accelerata.
  • Spedizione con addebito per prodotti di basso valore ma offerta di spedizione gratuita per prodotti di alto valore.

Accettare anche le carte prepagate, l’immancabile PayPal e, in caso, anche il pagamento alla consegna e il bonifico bancario. Se vuoi saperne di più vai al nostro articolo sui pagamenti e-commerce

Offrire l’opportunità di portare a termine l’acquisto come guest, senza obbligo registrazione.

La migliore arma contro l’abbandono del carrello è comunque una costante verifica del sistema del vostro sito

Una risposta